Glossario

ASP - Active Server Page

Sotto l’acronimo di Active Server Page si cela una tecnologia per la creazione di siti dinamici, creata da Microsoft. Sono pagine Web contenenti dei programmi che modificano la visualizzazione del sito stesso mentre si naviga nella pagina. Web Dinamico.

approfondisci

B2B - Business to Business

Commercio elettronico interaziendale tra imprese partner commerciali. Di norma, transazioni di approvvigionamento, controllo, sincronizzazione, pianificazione, produzione,ecc.

approfondisci

B2C - Business to Consumer

Commercio elettronico che un'impresa detiene con i propri fornitori. Di norma strumenti di vendita on-line come portali di e-commerce.

approfondisci

BI - Business Intelligence

Oggi il ciclo economico non è più solo basato sul lavoro dell'uomo o le fonti di energia, oggi si è inserito prepotentemente il concetto di informazione oramai a pieno titolo forza propulsiva dell'attività economica. Accanto alle componenti classiche del Marketing (prezzo, prodotto, promozione e distribuzione) si è imposta la componente informazione.

Occorre una piattaforma informativa che permetta di aggregare, di sintetizzare correttamente la grande quantità di dati interni di un azienda, dal fatturato all'ordinato dagli acquisiti al budget. Questa piattaforma oggi si chiama Business Intelligence.

CMS - Content management system

E' uno strumento software il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web. Permette di creare o modificare i contenuti on-line, anche a chi non possiede conoscenze di programmazione.

approfondisci

DMS - Document management system

Archiviazione in formato elettronico di tutti i documenti aziendali, creazione di un archivio centralizzato di documentazione che gli utenti, incluso partner e clienti, possono consultare anche via internet.

Permette ricerche, statistiche e varie altre funzionalità che una gestione informatica del documento consente.

approfondisci

ERP - Enterprise Resource Planning

Gestione e controllo delle operazioni aziendali.

Interfaccia tra sistemi

Piattaforma di comunicazione tra sistemi informativi diversi.

MRP - Material Requirements Planning

Strumento che permette la pianificazione del materiale sia per i processi produttivi che per quelli di approvigionamento.

approfondisci

SAAS, Web 2.0, SOA

Raggruppiamo in questo contesto SAAS (Software as a service), Web 2.0, SOA (Service-oriented architecture)in un'unica voce, quella dell'evoluzione dinamica e soprattutto INTERATTIVA del web.
Nuovi strumenti tecnologici, basati su una architettura orientata ai servizi SOA, hanno permesso di mettere a disposizione degli utenti ambienti web molto più dinamici dei precedenti e soprattutto interattivi.
Il Web 2.0 permette agli utenti di interagire con il sistema. Il meccanismo può essere esteso in maniera generica ai software offerti come servizi (SAAS); non si acquistano i programmi ma si noleggiano e si utilizzano via web.
Non si parla più di investimento ma di costo di funzionamento.

SAAS Web 2.0 SOA

SEM - Search Engine Marketing

Tutte le attività utili a generare traffico verso un determinato sito Web con lo scopo di portare al sito visitatori interessati ai contenuti.

Social Caring

La capacità delle aziende di curare il rapporto con clienti e prospect all’interno degli spazi sociali di rete.

User Experience Designer

Attività atta a rendere l'utilizzo del software immediato con una interfaccia più amichevole.